Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Di Paolo Ghiotti, Presidente ANCE VENETO  e Roberto Contessi, Presidente ANCE Friuli Venezia Giulia – Per chi opera oggi nel mercato delle costruzioni essere competitivi vuol dire saper cogliere le opportunità di un mercato sempre più nel segno della sostenibilità e dell’innovazione. Un mercato destinato ad assestarsi continuamente alla luce di cambiamenti che attraversano la nostra società, andando ad impattare sui bisogni e sulle esigenze di famiglie, aziende, società, cittadini.

Abbiamo vissuto negli ultimi anni un periodo in cui molte imprese, ma anche molti professionisti hanno dovuto confrontarsi con una complessità inattesa e alla quale non erano abituati. Abbiamo tutti dovuto adeguarci. Chi lo ha fatto in qualche modo ne è uscito rafforzato e alla fine dell’anno scorso prevaleva un diffuso ottimismo. Ora tutto è cambiato, ma le opportunità non sembrano scemate. Anzi in questi mesi così difficili si aprono nuove prospettive. Il Superbonus da un lato e i flussi finanziari che arriveranno dall’Europa contribuiscono a delineare uno scenario di opportunità, che non possono non essere colte. Per farlo c’è bisogno di conoscenza, di analisi, di condivisone, di rafforzare la filiera in una logica di rete.

Da tutto questo nasce NEC: per orientare alla crescita competitiva chi opera nel mercato delle costruzioni del nostro Nord Est.

Il mercato ci chiederà sempre di più qualità, serietà, attenzione alla sostenibilità. La filiera delle costruzioni deve saper dare risposte adeguate, garantendo trasparenza e rispondenza tra progetto e realizzazione, tra preventivi e risultati. La competizione è sempre più alta e la domanda sempre più esigente e qualificata. Famiglie, fondi e committenze sono pronti a investire, ma chiedono garanzie, esigono risposte chiare e misurabili ai nuovi bisogni dettati da modi di vivere, di lavorare e di relazionarsi tra persone, con le cose e con l’ambiente.

C’è una ampia e diversificata richiesta di interlocutori credibili e affidabili. A chi rivolgersi? E su quali elementi basarsi per valutare le offerte? NEC vuole essere una risposta.

E’ a questo scopo che ANCE VENETO e ANCE FRIULI VENEZIA GIULIA hanno deciso di promuovere e realizzare un’infrastruttura digitale coinvolgendo nel progetto una serie di Partner di eccellenza. Una scelta che oggi assume un particolare rilievo alla luce degli effetti determinati dalla pandemia, che ha evidenziato, da un lato, la rilevanza assunta dalla comunicazione digitale e, dall’altro, l’importanza di creare un grande fronte comune, essenziale per contrastare e superare la profonda crisi economica che si è determinata.

Una nuova avventura inizia, una nuova sfida da vincere insieme.