Skip to content Skip to footer

Una piattaforma di orientamento al mercato delle costruzioni

 

NEC è un’infrastruttura digitale promossa da ANCE VENETO e ANCE FRIULI VENEZIA GIULIA volta ad orientare il mercato delle costruzioni del Nord Est attraverso il coinvolgimento di Partner di eccellenza della filiera edilizia.

Una scelta che oggi assume una particolare rilevanza alla luce degli effetti determinati dalla pandemia che ha evidenziato da un lato la rilevanza assunta dalla comunicazione digitale e dall’altro l’importanza di creare un grande fronte comune, essenziale per contrastare e superare la profonda crisi economica che si è determinata.

In questo contesto ANCE VENETO e ANCE FVG mettono a disposizione e aprono alla progettazione e allo sviluppo condiviso di player diversi e autorevoli una piattaforma web, intorno alla quale costruire un progetto innovativo di informazione e di dialogo con tutti gli operatori attivi nel settore delle costruzioni.

Perché oggi un operatore delle costruzioni ha bisogno di NEC?

Il mercato del Nord Est delle costruzioni è fatto di decine di migliaia di aziende, imprese, studi di progettazione, professionisti e tecnici che operano nel privato come nel pubblico. Essere competitivi oggi vuol dire saper cogliere le opportunità di un mercato sempre più nel segno della sostenibilità e dell’innovazione: risparmio energetico e minori costi di gestione, sicurezza, benessere sono le priorità a cui la filiera delle costruzioni deve saper dare risposte nel segno della qualità, garantendo trasparenza e rispondenza tra progetto e realizzazione, tra preventivi e risultati.

La competizione è sempre più alta e la domanda sempre più esigente e qualificata. Famiglie, fondi e committenze sono pronti a investire, ma chiedono garanzie, esigono risposte chiare e misurabili ai nuovi bisogni dettati da modi di vivere, di lavorare e di relazionarsi tra persone, con le cose e con l’ambiente.

C’è una ampia e diversificata richiesta di interlocutori credibili e affidabili.

A chi rivolgersi? E su quali elementi basarsi per valutare le offerte?

NEC vuole essere una risposta.

E’ questo il suo posizionamento: l’originalità, l’autorevolezza, il valore dei suoi partner.

L’intercettazione dei bisogni diventa il terreno di valutazione e di capacità di risposta di una filiera che sarà necessariamente selezionata. Una selezione basata sui valori, sulla qualità, sulle competenze.

Il target principale di NEC sono le imprese e i progettisti destinati a crescere e a durare nel tempo. La sua Mission è di guidare un processo di responsabilità che è alla base del sistema di rappresentanza che fa capo ad ANCE Veneto e ad ANCE Friuli Venezia Giulia, attraverso strumenti di valutazione oggettiva, rappresentati dalle SOA e da enti di validazione riconosciuti a livello internazionale, selezionando aziende, imprese, professionisti e consulenti di eccellenza.

NEC ha l’ambizione di diventare un riferimento sia per la filiera dell’edilizia che per gli stakeholder, le famiglie e i cittadini.

Con i suoi autori, i suoi partner e un linguaggio condiviso orienta imprenditori, progettisti, produttori e committenze pubbliche e private, aiutandoli a lavorare insieme.

Attraverso la produzione di opinioni, letture originali, proposte e contributi vuole essere protagonista nei processi di trasformazione e di rigenerazione dei territori del Nord Est.

I promotori

Ance Veneto è l’Associazione regionale degli imprenditori edili ed è strutturata in sette organizzazioni territoriali, una per ogni provincia. Rappresenta e tutela gli interessi professionali della categoria nei confronti di ogni realtà sociale, politica ed economica a livello regionale – promuove, coordina e attua iniziative associative di carattere imprenditoriale legate alle attività del processo produttivo – collabora allo studio e all’elaborazione di leggi e regolamenti nelle materie di interesse – promuove e gestisce servizi di comune utilità.

Ance Friuli Venezia Giulia è l’Associazione Regionale degli industriali delle costruzioni aderente – in sede nazionale – a Ance, che rappresenta gli interessi professionali del comparto nei rapporti con le istituzioni e amministrazioni regionali, con le organizzazioni politiche, economiche, sindacali, sociali e con ogni altra componente regionale della società. Promuove, coordina e attua iniziative associative legate all’intera gamma delle attività appartenenti al processo costruttivo, fornendo, attraverso le Associazioni provinciali, attività di servizio e assistenza alle imprese associate.

Co-founder – all’interno del Digital Innovation Hub IP4FVG – di “CANTIERE 4.0 & oltre” con Area Science Park, ANCI e DITEDI.  Un luogo pensato per accompagnare le aziende, i professionisti, gli Enti appaltanti nel percorso di digitalizzazione del processo produttivo in edilizia.

 

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato con le notizie di Sistema Costruzioni Veneto