Di Mauro Conte –
Promuovere la diffusione della cessione del credito tra le Pmi e favorire così la circolazione di liquidità nel mercato, per stimolare e supportare la ripresa. Questi gli obiettivi della nuova piattaforma online SiBonus realizzata da InfoCamere, la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale. Con una procedura semplice, sicura e trasparente le pmi e i titolari di crediti fiscali possono cederli per ricavare liquidità immediata, mentre i soggetti interessati al loro acquisto possono valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro. L’iniziativa ha preso avvio nei giorni scorsi dal Nordest, in collaborazione con Unioncamere Veneto, in veste di promotrice delle opportunità offerte dalla piattaforma alle pmi del territorio, ed ora attiva in tutta Italia.
Il servizio è accessibile a tutti i cittadini dotati di una identità digitale Spid/Cns, interessati a vendere o acquistare crediti d’imposta generati a seguito degli incentivi previsti dalla legge.
La piattaforma SiBonus intende sburocratizzare il Super Bonus 110% e creare così le condizioni per produrre uno stimolo significativo agli interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica, facilitando la circolazione delle risorse attivate dagli incentivi fiscali.