Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Università di Firenze – Dipartimento di Architettura e Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa – organizza per i giorni 10 e 11 febbraio una Conferenza Internazionale sul tema “I grandi studi di architettura nello scenario globale. Storie autoriali, cultura progettuale e organizzazione d’impresa”.

La conferenza, che vede la partecipazione di ospiti relatori da tutto il mondo, si propone di indagare l’impatto dell’organizzazione manageriale e delle competenze progettuali come elementi chiave della creatività architettonica.

Fin dagli ultimi decenni i più importanti studi di architettura hanno iniziato a contare centinaia di dipendenti, dovendo necessariamente strutturarsi come vere e proprie aziende creative, gestendo l’interazione tra diverse competenze – architetti, ingegneri strutturali, ingegneri di impianti, progettisti di mobili e prodotti, grafici, esperti IT, modellisti, commercialisti, esperti legali ecc. al fine di promuovere le loro prestazioni e rimanere competitivi sul mercato.

Le capacità manageriali e la proficua intersezione delle loro diverse competenze interne, possono tradursi in metodologie progettuali innovative che diventeranno sempre più fattori cruciali della qualità e della competitività degli studi di architettura.

Tra i temi oggetto dell’evento, segnaliamo:

– l’evoluzione della pratica e il lavoro quotidiano degli architetti e dei progettisti

– come adattare la creatività individuale agli obiettivi competitivi delle grandi imprese

– processi di combinazione e sfruttamento di competenze eterogenee (ad es. architetti, ingegneri strutturali, ingegneri di impianti, progettisti di prodotti e grafici ecc.) per migliorare le prestazioni degli studi di architettura

– l’impatto dell’IT sull’organizzazione di studi di architettura

– la gestione di cantieri enormi e complessi

– la condivisione delle conoscenze all’interno degli studi di architettura per migliorare la creatività.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link.