Di Pier Paolo Marson
L’Anac, con Comunicato del 5 maggio 2021 del Presidente Giuseppe Busia, ha ufficializzato una nuova, importante funzionalità del sito ANAC, che consentirà, con una differente modalità di consultazione, l’accesso alla banca dati delle attestazioni SOA.
La nuova versione del servizio fornito, oltre a consentire la consultazione del Casellario delle attestazioni di qualificazione SOA, permetterà la ricerca delle imprese qualificate anche attraverso il codice fiscale dei soggetti incaricati della Direzione Tecnica, rilevandone l’eventuale presenza nelle attestazioni già pubblicate nel Casellario.
Con tale funzionalità, le SOA, gli operatori economici, ma anche gli stessi direttori tecnici incaricati, potranno verificare se il soggetto designato a tale incarico risulti già presente in un attestato di qualificazione e se le attestazioni SOA restituite sono ancora in corso di validità.
Detta funzionalità consentirà alle Imprese, agli Organismi di attestazione SOA ed ai Direttori Tecnici di attivarsi preventivamente per evitare il rilascio di attestazioni di qualificazione in carenza del requisito di unicità di incarico della direzione tecnica. Incaso di dichiarazione mendace, infatti, le SOA possono avviare un procedimento amministrativo la cui conclusione viene demandata all’ANAC. Tale processo può comportare per l’impresa anche la decadenza dell’attestazione SOA e la contestuale comminazione di sanzioni pecuniarie e interdittivealla partecipazione alle gare d’appalto.
La nuova modalità di consultazione della banca dati ANAC consente inoltre di effettuare una ricerca delle imprese in possesso di attestazione SOA in base alle categorie o alle classifiche presenti nell’attestato, filtrandole per regione o per provincia. Si tratta di una funzionalità nuovamente accessibile agli operatori economici che risulta molto utile per effettuare ricerche mirate delle imprese qualificate (che includono tuttavia le attestazioni superate) nonché per visualizzare lo storico degli attestati emessi.