Osservatorio Assicurazioni per l’edilizia a cura di Filippo Bonazzi. L’osservatorio rileva e rielabora a vantaggio delle aziende elementi tecnici tipici delle polizze di assicurazione dedicate all’edilizia con particolare riguardo alle garanzie di polizza, principali ed accessorie, più importanti per ciascun tipo di polizza e al monitoraggio, qualitativo e quantitativo, dei prodotti assicurativi di recente emissione da parte di primarie Compagnie di assicurazione (Rating assicurativo®).
Oggetto di analisi è la Polizza “Assicurazione RC impresa edile” – Generali – Mod. R42A/04 Ed. 01.06.2017
In questo momento il comparto economico dei lavori edili punta al Superbonus 110% per ripartire con rinnovato vigore dopo la pandemia. Le aspettative vedono l’avvio di numerosi cantieri per gli interventi di rinnovo del patrimonio immobiliare esistente.
Appare, in questo contesto, auspicabile che le coperture assicurative tipiche del settore garantiscano l’equilibrio finanziario dei progetti al verificarsi di eventi dannosi gravi.
Una copertura necessaria è senza dubbio rappresentata dalla RC postuma (danni cagionati a terzi dopo la fine dei lavori).
In tal senso, polizze come quella in esame sarebbe preferibile evitare di distribuirle. Ciò perchè l’impostazione del contratto (che non prevede la RC postuma neppure come garanzia opzionabile) rappresenta già di per sè un’insidia, sia per chi la compra e pensa di essere adeguatamente tutelato, sia per chi la vende e deve garantire per legge l’adeguatezza del prodotto.
Note:
* lo standard Risknet rappresenta un modello privato;
** i commenti sono limitati agli elementi tecnici più eclatanti;
*** la valutazione dell’efficacia delle garanzie tiene conto anche dei rischi esplicitamente ed implicitamente esclusi.
__________________________
Per ulteriori approfondimenti: info@sirmitalia.com