Redazione NEC
EPD è l’acronimo di Environment Product Declaration, ovvero Dichiarazione Ambientale di Prodotto.
In sostanza, l’EPD è un documento che contiene informazioni obiettive, confrontabili e verificate sulle performance ambientali di un prodotto, calcolate lungo tutto il suo ciclo di vita mediante uno studio di Life Cycle Assessment. Esempi? Consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici.
L’EPD è un’etichetta ambientale di tipo III (ISO 14025) e si differenzia dalle altre etichette perché non prevede soglie minime o massime da raggiungere o non superare: il formato nella comunicazione dei dati deve invece consentire il confronto tra prodotti diversi.
È una certificazione volontaria e ha valore internazionale: le attività di verifica e convalida vengono svolte da organismi terzi accreditati e indipendenti.
ICMQ è un organismo accreditato da Accredia per la verifica e convalida delle Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD: i contenuti della Dichiarazione vengono resi noti sul sito del Program Operator EPDItaly che gestisce il sistema di convalida e pubblicazione delle EPD, dandone visibilità internazionale.
Per approfondire, clicca qui.