Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Redazione NEC

Il libro, edito da Graphe.it Edizioni, descrive, attraverso 4 case simbolo, una panoramica delle criticità e delle opportunità che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi decenni per adattarsi a sfide sempre più complesse e pressanti. Sfide messe a fuoco nello studio sui futuri delle costruzioni sviluppato nel percorso LICoF – Laboratorio dell’Immaginazione sulle Costruzioni Future, di cui NEC ha riportato i risultati nelle scorse settimane.

L’evento di presentazione è previsto per il prossimo venerdì 15 settembre dalle ore 18.30 all’Auditorium Largo San Giorgio, nell’ambito della manifestazione “Pordenonelegge – Festa del libro con gli autori” che si svolge a Pordenone questa settimana.

Le passate generazioni amavano dire che la casa è un valore. Nel cosiddetto “mattone”, però, deve esserci un pregio che è ben più che monetario: oggi, le nostre abitazioni esprimono nuove necessità e inedite prospettive. Spetta ai costruttori (in senso letterale) del futuro il compito di concepire soluzioni tecnologiche, materiali d’avanguardia, ma anche sistemi di business innovativi, sostenibili, sicuri ed equi.

Il saggio di Millevoi è un invito a concentrarsi sugli “Studi di futuri”: insegnare a come prepararsi ai differenti scenari possibili riconoscendone le sfide importanti.

Ospiti dell’evento sono l’autore Fabio Millevoi, Direttore di Ance FVG, l’imprenditore Elvis Santin, Presidente di ANCE Alto Adriatico e Laura De Luca, giornalista e scrittrice. Modera l’incontro la giornalista del Sole 24 Ore Maria Chiara Voci.

Disponibile a questo link una interessante recensione del libro di Millevoi.