Di Mimosa Martini
Chi ha detto vacanza? Per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di diverso, a cavallo tra tradizione e innovazione, ecco una soluzione diversa e sostenibile, per vivere appieno il contatto con mare e natura.
Per il villaggio Marina Azzurra Resort di Lignano Sabbiadoro (UD), Frappa Edilizia ha realizzato le innovative House Boat, case-vacanza galleggianti ispirate nella forma e nei materiali ai casoni tipici delle lagune venete e friulane, un tempo abitazioni dei pescatori. Integrando le più moderne tecnologie e con particolare attenzione alle finiture, il progetto mira a promuovere una nuova esperienza di ricettività.
Nel Comune di Lignano Sabbiadoro, sulla sponda sinistra del fiume Tagliamento, sorge l’innovativo complesso turistico Marina Azzurra Resort, composto da 88 case galleggianti. Il progetto delle House Boat, sviluppato in collaborazione con Europa Group Srl, ha l’obiettivo di dare vita a una nuova forma di turismo, in grado di regalare agli ospiti una vacanza esclusiva tra comfort e natura.
Il progetto e i materiali costruttivi
Le particolari imbarcazioni, costruite interamente a mano, sono frutto di un attento studio che mixa design, funzionalità e sostenibilità. I materiali utilizzati sono stati attentamente selezionati per resistere all’usura e rispettare l’ambiente: pavimenti e rivestimenti esterni in PVC, pareti in vetroresina a vista con finitura lucida, parapetti esterni in inox 316 e rivestimento del tetto in materiale plastico. Le House Boat sono inoltre dotate di soluzioni tecniche all’avanguardia e impianti di ultima generazione. Lo sviluppo del progetto costruttivo e la realizzazione delle imbarcazioni sono frutto dell’attento lavoro di ingegnerizzazione dei processi e delle fasi realizzative, a partire dalle strutture in vetroresina, l’impiantistica, gli allestimenti, sino alle finiture interne.
Il confort sull’acqua
Con una dimensione di 9.99 x 6 mt e un peso di 13 ton, ogni imbarcazione ha una metratura di 62 mq, a cui va aggiunta la superficie della terrazza di 12 mq. Studiate per ospitare fino a 6 persone, le House Boat si sviluppano su due livelli e offrono tutti i comfort di una vera casa vacanza. Al piano terra si trovano infatti una zona relax con divano-letto e mobile tv, un piccolo ripostiglio, una cameretta con due letti singoli, un bagno dotato di lavandino, ampia doccia, sanitari e termoarredo, e una camera matrimoniale con cabina armadio. La cucina con tavolo da pranzo è situata invece al piano di sopra, da cui si accede alla terrazza dotata di tavolo con 6 sedie, sdraio e ombrellone.
Una nuova forma di turismo
Le caratteristiche House Boat sono ormeggiate in due aree differenti all’interno del Marina Azzurra Resort per offrire agli ospiti la possibilità di scegliere la location più adatta a loro: 25 imbarcazioni si trovano all’interno di una tranquilla darsena, mentre le restanti sono disposte direttamente lungo le rive del fiume Tagliamento. Una nave è dedicata inoltre ad ospitare il ristorante del resort, con terrazza panoramica e piano bar.
Oltre alle particolari soluzioni galleggianti, sulla terraferma il villaggio è dotato di tutti i servizi per completare l’esperienza di benessere. Integrandosi perfettamente nel contesto naturale circostante grazie alle finiture esterne che evocano il legno e al rivestimento del tetto che richiama il “canneto” tipico dei casoni della laguna di Marano, le case galleggianti sviluppano un nuovo concept di turismo sostenibile. La comodità e la sicurezza degli spazi anche per i più piccoli, il design innovativo e le ricercate finiture si uniscono alle sensazioni di relax, al contatto con la natura e alla scoperta del territorio, per regalare agli ospiti una vacanza indimenticabile, con la possibilità esclusiva di godere di uno spazio rigenerante e funzionale direttamente sull’acqua.