Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Redazione NEC

Si è chiuso qualche giorno fa l’anno formativo della Scuola Edile Professionale di Rovigo. Nel contempo, si è svolta l’iniziativa Scuola Aperta, che ha aperto le porte della Scuola per mostrare a tutti i progetti realizzati dagli allievi durante l’anno 2021/2022 e presentare in anteprima alcune novità per il prossimo anno.
All’open day hanno preso parte le aziende partner Irsap, Geberit, Nuovo Colorificio Zagato, Takeuchi, con presentazione delle tecnologie e dei prodotti messi a disposizione della scuola.
Grande successo per la dimostrazione del gruppo di Edilizia Acrobatica che ha coinvolto i ragazzi della scuola presentando tecniche innovative di edilizia operativa in doppia fune di sicurezza.

Tra i presenti, Paolo Armenio, vice presidente Confindustria area metropolitana Venezia Rovigo, Paolo Ghiotti presidente Regionale Ance Veneto, Enrico Ramazzina, direttore regionale Ance Veneto, Cristiano Perale, coordinatore regionale presidenze scuole edile del Veneto, Franco Girardello, presidente Assistedil, Giorgio Roman, vice Presidente Assistedil segretario Filca Cisl Padova e Rovigo, Gino Gregnanin, area vasta Feneal/Uil, Paolo Gasparetto, presidente Ordine degli Ingegneri Rovigo, Cristina Scagnolari, coordinatrice Scuole Edili del Veneto.

“Abbiamo necessità di operatori preparati e competenti – ha detto Paolo Ghiotti, imprenditore e Presidente di Ance Veneto – e questi ragazzi rappresentano una risorsa preziosa per il nostro tessuto imprenditoriale”.

Il percorso formativo professionale della Scuola Edile di Rovigo è aperto agli studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è quello di formare – attraverso un corso triennale – professionisti preparati per il settore delle costruzioni. Due le scelte a disposizione: operatore edile e operatore di impianti termo – idraulici. I due percorsi prevedono un totale annuo di 990 ore suddivise tra lezioni frontali, attività pratica e stage in azienda. In questo modo, i ragazzi hanno la possibilità di conseguire la qualifica di operatore edile oppure di impianti termo idraulici, figure tra le più ricercate sul mercato.