Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 rappresentano una grande occasione di rilancio per il territorio montano bellunese e per tutte le Dolomiti venete.

Venerdì 21 luglio alle 15:30 presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina D’Ampezzo, Ance Veneto organizza l’evento “Il valore sportivo quale occasione per la crescita sociale e del territorio” con il duplice obiettivo di fare il punto sulla realizzazione degli interventi programmati affinché Cortina e il Veneto siano pronti ad accogliere l’Olimpiade e le Para­limpiadi e di analizzare le modalità per massimizzare le ricadute in termini economici, sociali e urbanistici della manifestazione.

La strada di avvicinamento è lunga, se si considerano le opere che dovranno essere realizzate per la kermesse, e allo stesso tempo bre­ve, se si tiene conto che mancano meno di tre anni, meno di 1.000 giorni all’evento che calamiterà a Cortina migliaia tra atleti, membri delle Nazionali in gara e spettatori.

Se gli interventi, sia di carattere infrastrutturale che finalizzati all’ampliamento della capacità ricettiva, urgono, tuttavia, non si può prescindere da una progettazione che tenga conto di ciò che ri­marrà quando l’Olimpiade sarà terminata e dell’utilizzo che si farà di quanto è stato realizzato.

Qui sta la grande potenzialità di un evento sportivo globale come i Giochi in termini di sviluppo del territorio montano veneto.

Tra i partecipanti, numerosi rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ma anche ricercatori ed esperti di dinamiche socio-economiche.