Redazione NEC
Sensibilizzare gli studenti su tematiche come sostenibilità, efficienza energetica ed ecologia. È questo l’obiettivo del Green Contest, concorso a premi organizzato da ITS Red Academy, rete di istituti tecnici superiori del Veneto. Il concorso ha come obiettivo quello di stimolare la creatività degli studenti favorendo l’acquisizione di consapevolezza e la riflessione sulle conseguenze delle scelte personali, collettive e politiche.
Il contest regionale è aperto a gruppi di studentesse e studenti delle classi IV e V superiore di ogni indirizzo, seguiti da uno o più docenti di riferimento. Si può partecipare attraverso vari tipi di elaborati che esprimano un’idea sullo sviluppo sostenibile: video, disegni, fotografie o immagini, corredati di commenti e brevi testi (saggio breve o articolo di giornale); progetti; app o siti web; prototipi o manufatti. Tutti i lavori dovranno essere accompagnati da un video di 90 secondi che riassuma il progetto.
Come funziona il Green Contest? Una volta iscritti, c’è tempo per presentare gli elaborati fino al 15 aprile 2023. I progetti verranno poi valutati da una giuria di esperti e, successivamente, caricati sul canale YouTube di ITS Red Academy. A determinare la classifica saranno sia il punteggio della commissione tecnica che il numero di visualizzazioni e like ottenuti da ciascun video.
La premiazione, cui saranno invitati tutti gli studenti, le istituzioni e i partner coinvolti, si svolgerà il 10 maggio 2023 su piattaforma Zoom.
Questi i premi: 1000 euro al primo gruppo classificato, 800 euro al secondo, 500 al terzo più un premio pari a 2000 euro per l’istituto primo classificato.
Considerando l’importanza del tema a bando e delle finalità del contest, ITS Red ha individuato numerosi partner di assoluto prestigio come: ENEA, Confindustria Veneto, CNA Veneto, Confartigianato Veneto, Consulta Regionale Geometri E Geometri Laureati Del Veneto, Federazione Degli Ordini Dei Periti Industriali Del Veneto, ANCE Padova, ANCE Veneto, AGSM AIM, ACEGASAPSAMGA, SAET, Randstad.
Eloquente il claim che accompagna il concorso: “abbiamo solo un pianeta, ma viviamo come se ne avessimo a disposizione quasi due”.