Redazione NEC
Il periodo storico che attraversiamo è da molti considerato come una fase di transizione in materia di sostenibilità e digitalizzazione nei più disparati ambiti. La prospettiva e le iniziative di Intesa Sanpaolo in tali materie sono delineate nelle parole di Valeria Anfossi, responsabile Business Development e Coordinamento Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo: “Viviamo un momento epocale che parte dalla consapevolezza che il vecchio modello di business non è più sopportabile, l’impatto sull’ambiente è divenuto un fattore determinante e anche le aziende stanno alzando l’attenzione sui livelli di sostenibilità. Oggi è determinante sapere quanto un’attività riesce ad impattare positivamente sui tre ambiti ESG”.
Sostegno alle iniziative ESG
L’acronimo ESG – Environmental, Social and Governance – si contestualizza in uno scenario di economiagreen, dove ambiente, valore sociale e buona gestione ricoprono ruoli di primo piano. E su questo, ISP sembra aver studiato delle formule per sostenere quelle imprese che hanno l’intenzione di seguire un percorso virtuoso: “Come banca abbiamo pensato a un’offerta di soluzioni finanziarie e non. Per quanto riguarda quest’ultime abbiamo stipulato degli accordi con dei partner che possano aiutare le società nei vari step che avviano a un determinato percorso, quindi ad esempio il riconoscimento del proprio livello di sostenibilità di partenza; poi orientamento sugli obiettivi e raggiungimento delle certificazioni”.
Per quel che concerne, invece, le offerte di carattere precipuamente finanziario: “Abbiamo studiato due tipi di stanziamento per le imprese. Il primo è riservato a coloro i quali muovono i primi passi nella direzione della sostenibilità e a chi vuole migliorare il proprio profilo ESG, con una premialità prevista per i comportamenti virtuosi. Mentre il secondo è relativo a un plafond agevolato per supportare progetti di economia circolare e di riduzione dell’impatto ambientale. Ad esempio il Gruppo ISP ha destinato finanziamenti per sei miliardi di euro da destinare a progetti che rispettino alcuni criteri di Circular Economy: recupero prodotti, risorse rinnovabili, prodotti riciclabili e altro ancora”. Legate ai supporti finanziari destinati a iniziative virtuose vi sono poi dei progetti a scopo benefico che prevedono donazioni per i bambini disabili.
Progetti e bandi – Environment
Ulteriori iniziative ESG del gruppo bancario: “I nostri specialisti possono dare assistenza a progetti innovativi che vanno verso un’economia circolare o per investimenti nell’ambito dell’efficientamento energetico. Così come vi è la possibilità di essere supportati nell’accesso ai bandi europei di finanziamento per l’innovazione messi a disposizione delle imprese”.
For Funding – Social
È la piattaforma di crowdfunding (permette di supportare tramite la rete un progetto concreto) del Gruppo dedicata alla raccolta fondi da enti no-profit tramite il coinvolgimento di un’ampia comunità di donatori, per supportare progetti selezionati.
Formazione e welfare – Governance
Anfossi definisce anche i servizi di ISP in materia di crescita e istruzione da un punto di vista etico: “ISP Formazione promuove, realizza e gestisce iniziative rivolte allo sviluppo delle imprese. Ovviamente i corsi sono legati alle tematiche più attuali tra le quali spicca la sostenibilità. Tali servizi riguardano sia i manager che i lavoratori con approfondimenti e pacchetti formativi dedicati”. Conclude – sempre in scia ai criteri Governance – sulla proposta Welfare Hub: “Una soluzione cloud web che permette ai dipendenti di accedere ad un ampio assortimento di prodotti e servizi correlati all’erogazione del piano welfare dell’azienda. Un programma pensato a beneficio delle imprese e dei dipendenti”.