Redazione NEC
Novareti, società del Gruppo Dolomiti Energia per la distribuzione del gas naturale, è il gestore leader in Trentino con circa 311 milioni di mc distribuiti all’anno e un portafoglio clienti gas vicino alle 168 mila unità, in 90 comuni.
Grazie alla produzione da cogenerazione, teleriscalda fabbricati per 1,6 milioni di metri cubi e distribuisce a 210 utenze più di 100 Gigawattora fra calore, raffrescamento e vapore ogni anno.
Novareti gestisce inoltre circa 1000 chilometri di rete idrica da cui ogni anno transitano circa 30 milioni di metri cubi d’acqua, destinati a più di 75.000 clienti, in 11 comuni trentini (oltre 200.000 abitanti).
Sergio Gasperini, Responsabile Progettazione Novareti racconta il cambio di passo dell’azienda, avvenuto anche grazie alla progettazione in BIM: “Il 98% di energia del Trentino è rinnovabile. Il Gruppo Dolomiti Energia si occupa di produzione di energia idroelettrica e rifiuti, in particolare la raccolta differenziata. Abbiamo scelto con decisione il BIM perché ci occupiamo non solo di progettazione ma anche di gestione: è importante ottenere tutte le informazioni che vengono dall’opera costruita. Per adottare la metodologia BIM c’è stato bisogno di un change management aziendale che comprende policy, processi e tecnologie. I vantaggi li abbiamo individuati sia nei costi, assolutamente non impattanti, sia nelle competenze acquisite. Siamo partiti da una modalità standard per arrivare a un processo di progettazione sostenibile. Il nostro prossimo obiettivo è l’introduzione del BIM in cantiere”.
L’approccio della società è improntato sulla sostenibilità a ogni livello: riduzione dell’emissione di inquinanti, minimizzazione del prelievo di acqua dalle fonti naturali, riduzione della produzione di rifiuti in particolare quelli pericolosi, recupero e reimpiego dei materiali/mezzi, utilizzo razionale dell’energia e delle risorse, prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni, riduzione degli incidenti, massima soddisfazione dei collaboratori e delle parti interessate.
Il Gruppo Dolomiti Energia, con oltre 1.400 professionisti nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia, è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica.
È presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione e distribuzione alla vendita in tutta Italia di energia elettrica e gas. Il Gruppo, attraverso le società di proprietà e quelle partecipate, è attivo anche nei servizi idrici integrati e di illuminazione pubblica, di cogenerazione e teleriscaldamento, nel campo delle nuove energie rinnovabili e nei servizi ambientali.