Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ormai è certo: la nuova Legge di Bilancio 2022 confermerà il Superbonus 110% prorogandone la scadenza al 30 giugno 2023. Spesso però, cittadini e addetti ai lavori hanno dubbi su possibilità e modalità di richiesta e, soprattutto, sul calcolo della cifra da investire. Proprio per questo, l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha predisposto uno strumento interattivo utile e gratuito per tutti coloro, cittadini e imprese, che vorranno calcolare l’impatto effettivo del Superbonus 110%.      
Attraverso un breve e semplice quiz, il sito quantobonus110.ance.it permette di comprendere se l’utente ha diritto al bonus, calcolare l’ordine di grandezza dei lavori da effettuare e ottenere indicazioni sull’uso del credito. La piattaforma è anche una guida utile per orientarsi nel dialogo con l’impresa. Alla fine del test, una calcolatrice digitale fornirà i parametri elaborati, personalizzati in base alle risposte fornite.  
QB110 aiuta anche le aziende di costruzione e gli amministratori di condomino a effettuare veloci analisi di fattibilità dei lavori. Finalmente uno strumento alla portata di tutti che, in pochi clic, offre una panoramica completa sotto il profilo economico, fiscale e giuridico per orientarsi al meglio nella scelta degli interventi da realizzare.

Come funziona?

  • Per esempio, se l’immobile è un edificio unifamiliare a destinazione residenziale da ristrutturare, di proprietà di persona fisica, una delle prime domande riguarderà la tipologia dell’intervento.
  • Se l’intervento indicato non è trainante, QB110 spiega che non è possibile accedere al Superbonus 110% ma elenca quali sono le agevolazioni disponibili.
  • Se l’intervento indicato è trainante, in una nuova pagina sarà possibile specificare la tipologia di lavoro, scegliendo tra isolamento termico, sostituzione impianto di riscaldamento e messa in sicurezza sismica.
  • Nella pagina successiva, si potrà specificare indicare il numero degli immobili, delle pertinenze, la tipologia dell’intervento trainante e gli eventuali interventi trainati.
  • Al termine delle domande, si avvierà il calcolo, ottenendo il massimale di spesa e il quadro degli interventi. Per ogni singolo intervento sarà possibile visualizzare le pratiche a carico del beneficiario e quelle che spettano all’impresa o al progettista.
  • L’ultima pagina illustra le modalità di accesso all’incentivo: cessione del credito, sconto in fattura e detrazione d’imposta.