Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Redazione NEC

Il Protocollo Envision di ICMQ è un sistema di rating per le infrastrutture sostenibili – costruito attorno alla Tassonomia Green e ai 6 principi DNSH contenuti nel Regolamento UE 852/2020 – che consente di analizzare la qualità di un investimento sia sulla sua efficacia economica che su temi sostenibili come il rispetto dell’ecosistema, il miglioramento della qualità della vita e l’efficienza energetica.
I vantaggi sono evidenti e molteplici:

  • Offre un punto di vista oggettivo e completo sul piano delle valutazioni costi/benefici per la comunità, della partecipazione degli stakeholder e dell’impiego efficiente delle risorse.
  • Fornisce uno strumento per la misurazione dei parametri di sostenibilità di un progetto, attraverso un percorso di autovalutazione che può proseguire con la registrazione del progetto stesso, la sua valutazione, la verifica da parte di un Organismo di Terza Parte indipendente e, infine, la certificazione.
  • Soddisfa non solo i parametri ambientali, ma anche quelli economici e sociali, comprendendo così i tre criteri ESG.
  • In mancanza di parametri certi all’interno delle linee guida del Regolamento UE, il Protocollo Envision è uno strumento concreto per la misurazione della sostenibilità di un progetto.

Per maggiori approfondimenti scrivi a icmq@icmq.org