Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Redazione NEC

Più che mai in questo momento storico, le aziende del settore edile si trovano a un bivio molto importante. La pandemia e il conseguente PNRR hanno portato veri e propri stravolgimenti sul mercato e forti accelerazioni su temi come sostenibilità e innovazione digitale. Cosa fare per non rimanere indietro? Ne parla Riccardo Perego, CEO di One Team, azienda milanese leader nel settore informatico, partner di NEC, Platinum Partner Autodesk e fornitore di servizi di consulenza e di soluzioni informatiche professionali complete per il BIM, il CAD, il GIS, il Document Management (EDM/PDM) e il Facility Management.

“Il PNRR è prima di tutto una grande opportunità, – dichiara Perego – ma anche un’arma molto potente: bisogna essere in grado di maneggiarla con cura. È un piano che ha portato una grande accelerazione e le aziende non possono permettersi di restare indietro proprio adesso.
Le aziende in questo momento si giocano il loro futuro. Non si può stare fermi, ma bisogna investire per non perdere questo treno in corsa.
Bisogna però fare attenzione alle truffe, per esempio, nell’ambito del Superbonus 110%. Il rischio è di restare tutti senza manodopera e materie prime, anche per i costi elevati. Molte aziende poco trasparenti se ne approfittano e quelle oneste rischiano di restare ferme”.

Dunque, cosa si può fare per stare al passo con i tempi?

“Per rimanere competitiva, un’azienda deve mettersi in condizione di poter investire per innovare. In sostanza, se hai dei soldi, usali per crescere investendo sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità. Se non sei in grado di investire da solo, è il momento di mettersi insieme a qualcun altro e fare sistema”.