Redazione NEC
Fermat Design è un’azienda di consulenza e fornitura di soluzioni informatiche per il BIM con sede centrale a Spilimbergo (Pordenone) e altre tre sedi in Veneto, Toscana e Sicilia. L’azienda, attiva dal 2006 nel settore CAD e nell’Information Technology, nel corso degli anni ha sviluppato e integrato le proprie competenze per facilitare e ottimizzare i processi produttivi e di progettazione dei propri clienti. Grazie alla sua esperienza quasi ventennale, Fermat è in grado di offrire ai suoi clienti un servizio all’avanguardia, perfettamente in linea con le ultime tendenze in ambito digitale e in particolar modo con il metodo BIM.
E proprio in base a tale esperienza, ecco i 5 vantaggi del BIM individuati da Fermat Design.
– Aumento della produttività dello studio: una volta appreso il metodo, lo studio lavora con maggiore rapidità su tutti i fronti. Ne conseguono un risparmio netto di tempo e, appunto, un aumento della produttività.
– Riduzione drastica dei costi di produzione: i costi vengono abbattuti soprattutto grazie alla digitalizzazione e alla standardizzazione dei prodotti, tutti elementi che concorrono anche a evitare errori che pesano sui tempi di lavorazione e di conseguenza sul budget.
– Riduzione drastica dei costi di manutenzione e gestione degli edifici: grazie al BIM, tutte le caratteristiche dell’edificio sono accuratamente mappate e conservate nella banca dati. Un elemento di rottura rispetto al passato: avere subito e sempre a disposizione questa massa di dati, infatti, agevola e velocizza i controlli manutentivi e la gestione delle opere durante il loro ciclo di vita.
– Controllo capillare del processo edilizio, dall’esigenza del committente alla gestione: anche grazie al BIM, è possibile controllare che tutta la filiera, dai professionisti ai materiali utilizzati, sia garantita e certificata.
– Vantaggio di avere una banca dati digitale dell’opera: i dati sono preziosi in ogni ambito. Averli sempre pronti facilita qualsiasi tipo di intervento e semplifica, anche dopo diversi anni, complesse ricerche sui dettagli dell’immobile.
Per maggiori approfondimenti scrivi a: info@fermatdesign.it