Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Redazione NEC

Il Laboratorio dell’Immaginazione delle Costruzioni Future – LICoF è stato avviato a novembre 2020 su iniziativa di Ance FVG e di Area Science Park nell’ambito delle attività del digital innovation hub IP4FVG con lo scopo di indagare il futuro del settore edile attraverso la contaminazione tra il mondo delle costruzioni, quello della scienza e dell’innovazione.     
LICoF ha intrapreso un percorso di studio e analisi finalizzato a immaginare il futuro della filiera edile, coinvolgendo ricerca, innovazione e mondo produttivo: 30 professionisti tra architetti, giuristi, imprenditori edili, creativi, scienziati e manager di settore hanno ideato un esercizio su quattro possibili futuri scenari delle costruzioni nel 2040. Il risultato di questa ricerca è un report presentato nell’autunno 2022.

Fabio Millevoi, Direttore di Ance Friuli Venezia Giulia e futurista, introduce così il report “Edilizia 2040, quale futuro?” “Non abbiamo creato un documento di previsioni sul futuro delle costruzioni, ma abbiamo immaginato 4 situazioni per cambiare la mappa mentale degli attori della filiera, uno stimolo per pensare: e se questo futuro dovesse accadere, cosa faremmo al riguardo? Quali azioni significative intraprenderemmo? Del resto, un esercizio di futuri non serve per generare curiosità ma per far capire che il futuro dev’essere considerato un verbo e non un sostantivo. Richiede azione. Richiede che ci si spinga dentro. Non è una cosa che ci cade sulla testa. È qualcosa su cui abbiamo una responsabilità. Ma in una società con una visione a breve termine, succube della dittatura del presente, finiamo per credere di non avere responsabilità di alcun tipo e ci dimentichiamo di essere il peso che inclina il piano”. Fabio Millevoi – insieme all’avvocata e futurista Carla Broccardo – coordinatrice del progetto, dialogherà con Lucia Krasovec-Lucas, presidente IN/ARCH Triveneto in occasione del Seed 2023, festival internazionale di architettura che promuove una cultura della sostenibilità umana argomentata e consapevole.  L’evento si svolgerà dal 24 al 30 aprile nelle sedi di Perugia e Assisi. L’incontro su LICoF avrà luogo all’Auditorium di San Francesco al Prato a Perugia il prossimo 28 aprile alle ore 10:00.   Tra i temi affrontati: “Disegnare i possibili scenari dell’edilizia e dell’architettura nella IV rivoluzione industriale, per costruire il futuro. Le imprese hanno bisogno di previsioni, di indicazioni preventive, di individuare delle rotte verso cui indirizzare i semi del cambiamento”.