Osservatorio Assicurazioni per l’edilizia a cura di Filippo Bonazzi. L’osservatorio rileva e rielabora a vantaggio delle aziende elementi tecnici tipici delle polizze di assicurazione dedicate all’edilizia con particolare riguardo alle garanzie di polizza, principali ed accessorie, più importanti per ciascun tipo di polizza e al monitoraggio, qualitativo e quantitativo, dei prodotti assicurativi di recente emissione da parte di primarie Compagnie di assicurazione (Rating assicurativo®).
Oggetto di analisi è la Polizza “RC all (imprese industriali e edili)” – ZURICH – Mod. P.0086/6 Ed. 01/2019.
Si tratta di un prodotto assicurativo dedicato alle imprese industriali e all’edilizia di buon livello sotto il profilo della varietà e della qualità del contenuto delle garanzie prestate.
Purtroppo, i limiti di risarcimento esigui per specifici eventi dannosi tipici dell’attività edile compromettono l’utilità della copertura nella logica di finanziare perdite economiche di forte impatto sull’equilibrio finanziario aziendale.
Appare opportuno da parte degli imprenditori del settore, intenzionati a negoziare l’acquisto di questa polizza, richiedere l’elevazione di tali limiti per restituire significato alla copertura nel suo complesso.
Note:
* lo standard Risknet rappresenta un modello privato;
** i commenti sono limitati agli elementi tecnici più eclatanti;
*** la valutazione dell’efficacia delle garanzie tiene conto anche dei rischi esplicitamente ed implicitamente esclusi.
__________________________
Per ulteriori approfondimenti: info@sirmitalia.com