“Lavoriamo per consolidare quanto già realizzato in questi due anni di attività con uno sguardo rivolto al futuro”
Con queste parole Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park , assume l’incarico di Presidente della cabina di regia di IP4FVG il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, che supporta la digitalizzazione delle imprese del territorio.
Casaleggi subentra a Dino Feragotto, vicepresidente di Confindustria Udine con delega all’innovazione.
La cabina di regia, composta dai rappresentanti dei quattro nodi attivi sul territorio regionale e dai referenti della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Competence Center Triveneto, definisce il piano di attività e gli investimenti da sostenere grazie al finanziamento del Sistema ARGO supportato dalla Regione, dal MIUR e dal MISE. Per regolamento il presidente dura in carica 12 mesi.
Nel ringraziare Dino Feragotto, il neopresidente Stefano Casaleggi ha dichiarato “Sinora, abbiamo individuato progetti e tecnologie di specializzazione utili per il territorio. Ora ci dedicheremo ad approfondire le filiere e i settori di applicazione, come ad esempio quello della salute. Restano costanti il dialogo con le imprese e l’impegno per la manifattura, l’ict e il cantiere intelligente”.
Altri due aspetti prioritari per IP4FVG saranno l’estensione nazionale del modello di governance e l’essere un partner, sempre più attivo, nella rete dei digital innovation hub europei.
Dal lancio dell’iniziativa (inizio 2018) a oggi, IP4FVG ha investito oltre 2 milioni di euro in risorse (tecnologie e competenze) per il territorio, coinvolgendo nelle sue attività circa 1500 tra imprenditori, tecnici aziendali e professioni attivi in Friuli Venezia Giulia. Ha, inoltre, realizzato 163 assessment in impresa per analizzare il livello di digitalizzazione. Ha, infine, organizzato 40 Seminari di alfabetizzazione su tecnologie e strumenti innovativi, 4 Percorsi di alta formazione specializzanti conclusi e 210 ore di formazione erogata su Industria 4..0, che hanno formato oltre 2.300 persone.