Le Olimpiadi di Milano Cortina del 2026 rappresentano una grande occasione di rilancio per il territorio montano bellunese e per tutte le Dolomiti venete.
Venerdì 21 luglio alle 15:30 presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina D’Ampezzo, Ance Veneto organizza l’evento “Il valore sportivo quale occasione per la crescita sociale e del territorio” con il duplice obiettivo di fare il punto sulla realizzazione degli interventi programmati affinché Cortina e il Veneto siano pronti ad accogliere l’Olimpiade e le Paralimpiadi e di analizzare le modalità per massimizzare le ricadute in termini economici, sociali e urbanistici della manifestazione.
La strada di avvicinamento è lunga, se si considerano le opere che dovranno essere realizzate per la kermesse, e allo stesso tempo breve, se si tiene conto che mancano meno di tre anni, meno di 1.000 giorni all’evento che calamiterà a Cortina migliaia tra atleti, membri delle Nazionali in gara e spettatori.
Se gli interventi, sia di carattere infrastrutturale che finalizzati all’ampliamento della capacità ricettiva, urgono, tuttavia, non si può prescindere da una progettazione che tenga conto di ciò che rimarrà quando l’Olimpiade sarà terminata e dell’utilizzo che si farà di quanto è stato realizzato.
Qui sta la grande potenzialità di un evento sportivo globale come i Giochi in termini di sviluppo del territorio montano veneto.
Tra i partecipanti, numerosi rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ma anche ricercatori ed esperti di dinamiche socio-economiche.