Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MAW il progetto per fare incontrare domanda e offerta

A cura di Mimosa Martini L’agenzia interinale MAW ha avviato un progetto per avvicinare i lavoratori alle aziende, costruendo percorsi professionali di formazione e sviluppo, che diano ai candidati proprio le competenze più richieste dalle imprese, facilitando così il loro ingresso e…

Continua

Una crescita sostenibile in un sistema fragile

Di Lucia Krasovec-Lucas Gli effetti della crisi climatica e della pandemia ci inducono a un radicale e urgente ripensamento dell’architettura e del vivere, soprattutto quello urbano. L'idea di città che abbiamo fin qui considerato, come luogo specifico e pianificato inelasticamente, non è…

Continua

Come garantirsi dai rischi del Superbonus

A colloquio con Filippo Bonazzi, titolare di SIRM - A cura di Martino Almisisi Mentre cresce la febbre per il Superbonus, crescono anche i timori e il clima di incertezza, dovuto anche alle preoccupazioni rispetto a procedure e a un percorso che…

Continua

Superbonus e certificazione professionale ETICS

Di Giuseppe Mangiagalli Le misure, note come Ecobonus 110% o Superbonus 110%, hanno l’obiettivo di favorire gli interventi di efficientamento energetico e antisismici; tra gli interventi che godono della detrazione rientra a pieno titolo il Sistema di Isolamento Termico a Cappotto. Su…

Continua

Il Manufacturing italiano verso l’Industria 5.0

Di Mimosa Martini Lo shock derivante dalla pandemia COVID-19 ha colpito l’industria manifatturiera italiana in maniera profonda. Se il PIL Italiano nel 2020 ha lasciato sul terreno l’8,8%, il giro d’affari dell’industria del nostro Paese è crollato di oltre il 10%, perdendo…

Continua

Venezia: per un futuro metropolitano

Di Alfredo Martini Rilanciare una riflessione sul futuro di Venezia è la proposta di ANCE Venezia alla classe dirigente e intellettuale, non solo della città, ma a dimensione regionale. Per recuperare il tempo morto e perduto del lockdown quando, come sottolinea il…

Continua

Il rifiuto diventa risorsa

Di Valerio Pontarolo Nel sistema economico lineare (estrazione-produzione-consumo-rifiuto) alla fine del ciclo di produzione il prodotto diventa rifiuto. Per questo motivo è sempre più necessario passare ad un’economia circolare, in grado di eliminare il concetto di “rifiuto” e trasformarlo in riciclo e…

Continua

Venezia: un futuro metropolitano

Il prossimo 15 luglio 2021 ore 17.30 presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista a Venezia si terrà l’evento VENEZIA: UN FUTURO METROPOLITANO. Sarà l’occasione per festeggiare il 75° anniversario della fondazione dell’Associazione, che non è stato potuto celebrare nel 2020, a…

Continua